Brand Identity
Con il termine Brand Identity si identificano quegli elementi grafici e comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un marchio da parte del suo pubblico: l’insieme quindi di caratteristiche fisiche (visive, auditive, tattili, olfattive) e psicologiche (comportamento, tono di voce, carattere, valori) che contribuiscono a creare l’immagine, o l’identità, di come il marchio viene identificato e riconosciuto dalle persone.
Una Brand Awareness efficace deve far percepire ai clienti un’identità forte del proprio marchio
La Brand Awareness indica il grado di consapevolezza delle persone rispetto ad un marchio. È molto importante riuscire a creare un’identità distintiva del proprio brand in modo tale che le persone possano ricordarlo e collegarlo ai tuoi prodotti o servizi.
Creare una Brand Identity forte ti aiuta a differenziare la tua attività dai competitors e posizionare nel miglior modo possibile il tuo marchio. Sviluppare un’identità professionale e creativa, ti aiuta a rafforzare la percezione di professionalità e competenza che i clienti attribuiscono al tuo brand.
Cosa deve possedere una Brand identity distintiva:
Personalità unica e memorabile
Un proprio sistema di valori
Unique selling proposition: un concetto chiave che la differenzi
Uno storytelling originale con cui raccontarsi
Come deve comunicare una Brand identity efficace:
Deve essere coerente col suo sistema
di valori
Deve essere coordinata esteticamente: la Visual Identity deve permeare da ogni mezzo e attività
Deve generare nel suo target un senso di appartenenza, riconoscibilità
Come nasce un brand
4 fasi operative
1. Analisi e Ricerca
Per costruire un brand che funzioni è indispensabile partire da un’attenta analisi del mercato, del cliente e dei suoi competitor, per arrivare a delineare l’universo di valori e tratti della personalità del brand, il posizionamento del marchio ed i target di riferimento.
2. Brand Idea
Una volta definita la base su cui si appoggerà l’identità del marchio, cominceremo a delinearne le sembianze a partire dal focus, i concetti chiave che contraddistinguono inequivocabilmente l’identità del brand, la sua Unique Selling Proposition, la proposta di valori ed i concetti chiave attorno a cui ruotano tutti gli elementi che andranno a costruire la Brand Identity.
3. Visual Identity
Arriviamo poi a pensare lo stile visivo, gli elementi grafico-estetici che definiscono e contraddistinguono il marchio, a partire dal logo, fino agli strumenti di comunicazione che devono trasmettere un’immagine coordinata dal brand. Sai quali sono le 5 caratteristiche che dovrebbe avere un logo? Le trovi qui
4. Brand Storytelling
Infine andremo a delineare il taglio stilistico dei contenuti e individueremo il giusto Tone of Voice con cui racconteremo l’azienda, la sua storia, i suoi valori, prodotti o servizi, attraverso uno storytelling distintivo e accattivante, in grado di catturare l’attenzione del nostro target e stimolare sentimenti positivi, di identificazione con il mondo della marca. Saper raccontare storie che coinvolgono e interessano i nostri pubblici, è di grande importanza non solo nella comunicazione sul brand ma anche all’interno di una strategia di marketing più ampia: scopri perché ti serve una content strategy.
In un mondo sempre più competitivo e digitale avere una Brand Identity definita è essenziale per le aziende di ogni settore e dimensione.
È importante tenere a mente che questa fase richiede un lavoro professionale e non improvvisato, per realizzare una strategia ben definita che tenga conto delle esigenze e delle aspettative di chi si rivolge a noi.
Riuscire a creare una solida Brand Awareness, ossia una consapevolezza di marca della propria azienda, è uno step fondamentale che se vuoi superare i tuoi concorrenti.
La nostra agenzia di comunicazione ti segue e supporta a 360 gradi, mettendo a disposizione competenze e conoscenze specializzate indispensabili per chi vuole costruire una presenza digitale efficace che permetta di raggiungere nuovi consumatori e di fidelizzare quelli esistenti.
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