Studio di comunicazione
Total Web affianca le aziende nel promuovere l’immagine, i caratteri distintivi e comunicare sui vari canali con il linguaggio più adatto rispetto alla propria clientela. La nostra agenzia progetta strategie per promuovere al meglio prodotti e servizi di aziende di qualunque settore. Per emergere rispetto alla concorrenza, è necessario affidarsi ad uno studio di grafica e comunicazione che si occupi di costruire e consolidare una chiara identità sul web.
Studio di grafica e comunicazione
Come dice il nome stesso la comunicazione è alla base del lavoro d’agenzia, che consiste, in poche parole, nell’aiutare le aziende a promuovere la propria immagine e comunicare i loro prodotti o servizi ai pubblici di riferimento per incrementare le vendite, il focus del marketing.
Pertanto la comunicazione e il marketing sono strettamente connesse fra loro e non possono funzionare l’una senza l’altra. Se da un lato il marketing riunisce tutte le strategie necessarie per posizionare sul mercato l’azienda e i suoi prodotti in modo distintivo, dall’altro la comunicazione mette in pratica tutte le azioni necessarie per generare nuovo fatturato, mettendo in relazione l’azienda con i suoi consumatori e trasmettendo i messaggi che questa vuole diffondere.
Il marketing definisce le regole del gioco e la comunicazione le concretizza.
Questo processo richiede quindi una buona dose di competenze strategiche, analitiche e soprattutto creative: si comincia sempre dall’analizzare il posizionamento del brand nel suo mercato di riferimento da cui derivano le strategie per raggiungere gli obiettivi di marketing stabiliti, il tutto applicando un approccio creativo indispensabile per differenziarsi dai competitors e comunicare in modo unico e distintivo con i propri pubblici.
Senza creatività non riusciremmo a distinguere un prodotto dall’altro e sarebbe complicato effettuare una scelta d’acquisto. In comunicazione si parla di creatività come la capacità di rielaborare in modo nuovo degli elementi pre-esistenti, dando loro un nuovo significato e un diverso sistema di valori.
In agenzia la creatività si esprime attraverso il design e lo storytelling. Il primo identifica tutto ciò che definisce il brand e il suo modo di comunicare e che prende una forma grafica quando viene elaborato dal graphic designer. Per storytelling invece, si intende il modo con cui un brand può raccontare se stesso ed i suoi prodotti attraverso l’espressione di quei valori che la caratterizzano e che possono produrre nelle propria audience un senso di identificazione e appartenenza verso il marchio.
Questi sono i servizi che svolgiamo e abbiamo riunito sotto il termine Comunicazione creativa:
Brand identity
La parte progettuale
Graphic design
Il lavoro operativo
Content marketing
Storytelling del brand e dei suoi prodotti / servizi
Dal marketing al branding
Spesso le piccole imprese tendono a lavorare esclusivamente sugli aspetti commerciali, focalizzandosi su come vendere il proprio prodotto o servizio, e non prendendo minimamente in considerazione tutta la fase precedente al lancio di quel prodotto/servizio, quella che poi è l’analisi marketing vera e propria.
Per stabilire la fattibilità di un progetto invece è fondamentale partire dal piano marketing e integrarlo con il piano di comunicazione, che concretizza e riesce a dare un seguito agli obiettivi definiti dal primo, impostando la strategia operativa più efficace.
Il marketing rappresenta quindi la parte strategica che guida le successive azioni per mettere in relazione l’azienda e i suoi clienti e comunicare il messaggio ideato per un determinato scopo.
Ma come veicolare quel messaggio? Come differenziarlo da quello di tutti gli altri. Qui entra in gioco il branding, il suo posizionamento nel mercato di riferimento. Quando un marchio non ha un posizionamento ben definito, qualunque strategia di marketing e comunicazione non può funzionare.
Il Marketing decide il messaggio
Il Branding definisce la forma
La comunicazione crea e lancia il messaggio
Comunicare il brand
La brand communication è un insieme di strategie che le aziende adottano per comunicare il proprio marchio in modo efficace e coerente. Si tratta di un aspetto cruciale che influenza la credibilità dell’azienda, la sua mission, la visione e le relazioni con i clienti.
Ma come si costruisce una comunicazione di brand efficace? Ecco che entriamo in gioco noi di Total Web. La nostra agenzia mette in gioco risorse e competenze specifiche per sviluppare la strategia di comunicazione più adatta per interagire con i pubblici di riferimento.
Il primo step fondamentale è capire quindi chi siamo e delineare il proprio Brand!
Il Branding identifica ciò che rende unica e differente un’azienda, un prodotto o un servizio e riunisce l’espressione visiva, verbale e sensoriale del brand – quindi tutte quelle caratteristiche impalpabili di un prodotto/servizio che vergono percepite dal suo pubblico di riferimento. Questo complesso sistema di valori è indispensabile tanto per le grandi aziende quanto e soprattutto per le piccole imprese, che a maggior ragione hanno poche risorse e molta concorrenza.
Una strategia di branding aiuta a distinguere il tuo prodotto da quello dei competitors, a posizionarti in modo unico nella tua nicchia di mercato e trasmettere al tuo target un valore aggiunto. E più il budget è esiguo, più l’approccio deve essere strategico e ponderato, allo scopo di ottimizzare le risorse e centrare l’obiettivo: differenziarsi senza temere la concorrenza.
Insieme capiremo cosa può renderti unico agli occhi delle persone e costruiremo la tua identità aziendale: dallo studio del logo, allo sviluppo della tua immagine coordinata e di tutto il materiale di comunicazione, che spazia dalla produzione di testi a quella di foto e video.