Chi non si è mai imbattuto in una Keyword a Coda Lunga?

Tutti i professionisti del settore digital conoscono perfettamente il significato di “long tail keyword” o “parole chiave a coda lunga”. Pochi invece sanno che è in corso da anni, un vero e proprio dibattito sul suo significato.

Molti credono che le parole chiave a coda lunga significhino solo keyword che contengono molte parole, esempio: “cantuccio” e “cantuccio di Prato con vinsanto”, in questo esempio l’ultima è considerata la long tail. Tuttavia, la lunghezza della parola chiave non è necessariamente quella a cui ci riferiamo quando diciamo “a coda lunga”.

In realtà, le long tail keyword devono essere specifiche. Le parole chiave a coda lunga sono così specifiche perché il volume di ricerca tende ad essere molto inferiore, si può dire quindi che possono essere keyword di nicchia”. Sono proprio queste le keyword che possono rappresentare un’opportunità seo, in quanto sono meno competitive per via del basso volume di ricerca, ma con adeguati contenuti si può ottenere traffico molto più specifico, qualificato.

Le persone che cercano in modo così specifico, sono di solito nella parte più bassa del funnel e quindi più propensi da convertire, secondo la statistica di ahrefs più del 60% di tutta la domanda di ricerca è dato dallo 0,16% delle keyword più popolari.

 

Come trovare le keyword long tail da classificare?

Un primo step da fare è quello dell’analisi on-line dei luoghi e delle ricerche fatte dai potenziali clienti analizzando il target ed il metodo di relazione con un marchio. Queste informazioni possono essere trovate su : Forum, Blog, le Pagine dei Social Network o eventuali gruppi.

Sviluppare una strategia di contenuti L’idea migliore per un’ottimizzazione onsite, secondo il mio punto di vista è una singola pagina che può essere classificata per diversi termini. Grazie all’inserimento di vari H2 ed H3 e delle FAQ, inserite nella pagina, o altre idee di content marketing, sarà tutto ciò che dobbiamo fare per indicizzare più termini simili tra loro. Dall’analisi di una sola Long Tail Keyword si può trovare innumerevoli altre keyword, abbastanza simili tra loro che possono essere inserite in un Post, leggermente più ampio.

Contattaci
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Total Web
Chiedi informazioni tramite WhatsApp