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Ti stai chiedendo perché aprire un e-commerce oggi?

 

Sempre più aziende, piccole imprese e commercianti stanno pensando di aprire un e-commerce per fronteggiare questo periodo di grande difficoltà e cogliere le potenzialità che il commercio online offre. Se non sei fra questi dovresti considerare l’idea, questo è il momento perfetto per lanciarsi, e adesso ti spiegheremo perché aprire un e-commerce può fare la differenza!

La pandemia ha modificato radicalmente le nostre abitudini d’acquisto, e gli e-commerce in particolare hanno registrato un significativo aumento delle vendite online.

Durante il primo lockdown anche i più scettici, costretti in casa, hanno preso confidenza con lo shopping online. E anche dopo hanno continuato ad usare con regolarità gli e-commerce, in parte per le restrizioni che continuano a limitare i nostri spostamenti, ed in parte per quella sensazione di insicurezza che ancora oggi è molto diffusa e non consente a tutti di entrare in un negozio fisico senza timori.

Non ci sorprendono quindi i dati sull’andamento del commercio online nel 2020, e le previsioni per il 2021: le vendite online sono un trend in forte crescita, i negozi fisici sono sempre più in difficoltà (e già prima non stavano alla grande) e sono sempre più numerosi i commercianti e gli imprenditori che scelgono di aprire uno shop online.

 

I NUMERI DELL’E-COMMERCE NEL 2020.

Gli acquisti online nel 2020 (dati dell’Osservatorio eCommerce B2C) valgono “SOLO” 30,6 miliardi di euro, grazie soprattutto all’acquisto di Prodotti, che crescono di 5,5 miliardi di euro rispetto al 2019, raggiungendo quota 23,4 miliardi di euro, e di contro frenati dal crollo del settore dei servizi, in primis turismo e trasporti, i più colpiti dalla pandemia. (fonte: Osservatorio eCommerce B2c)

I numeri del settore nel 2020:  ecco perché conviene aprire un e-commerce

Fonte: Osservatorio eCommerce B2c

E gli italiani come si rapportano al mondo delle vendite online?

Durante lo scorso anno l’80% degli utilizzatori di internet ha ricercato online un prodotto o un servizio e il 74% ha effettuato almeno un acquisto.

Il 76% degli utenti e-commerce ha acquistato da mobile nel corso dell’ultimo anno, contro una media europea del 64%, il 98% di questi ha acquistato tramite marketplace e 31,6 milioni di persone hanno acquistato online da siti esteri.

Se poi guardiamo come la Pandemia abbia influenzato le abitudini di acquisto, risulta che durante il primo mese di lockdown il 31% degli italiani ha acquistato online prodotti che normalmente avrebbe acquistato in negozio.

 

Perché acquistiamo online:

  • È facile: In pochi click, e da qualsiasi luogo ci si trovi, è possibile acquistare quello che si desidera e riceverlo comodamente a casa.
  • È conveniente: la scelta degli acquisti online è spesso mossa da promozioni e sconti. Acquistiamo online perché siamo alla ricerca della migliore offerta.
  • È pratico: quando acquistiamo online possiamo prenderci tutto il tempo necessario per fare ricerche, confrontare prodotti, cercare recensioni e valutare le alternative, e fare tutto ciò comodamente seduti e senza sprecare tempo girando per negozi.

Ma il tessuto di piccole e medie imprese è pronto a questa rivoluzione digitale che sta invadendo un po’ tutti i settori?

La crisi sanitaria ha generato un’evoluzione digitale senza precedenti degli stili di vita degli italiani, andando a modificare profondamente anche i comportamenti di acquisto. Il customer journey di oggi risente fortemente della nuova “normalità” in cui viviamo: aumenta la frequenza di acquisto nell’e-Commerce (+79%), l’home delivery rimane la modalità preferita di ricezione dei prodotti da oltre il 93% degli utenti.

Purtroppo, la digitalizzazione delle imprese italiane è ancora lontana dalla media europea, ma confido che questo momento di ridefinizione degli equilibri economici possa servire a colmare questo gap” Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Ci troviamo di fronte ad una grande opportunità, che richiede un’investimento iniziale anche contenuto, perché oggi e possibile realizzare un e-commerce professionale anche con un piccolo budget a disposizione, basta avere una buona agenzia alle spalle.

 

Ecco quindi 5 ottimi motivi per aprire un e-commerce 

  • Raggiungi clienti sempre: a casa, in ufficio, in città come al mare, le persone amano acquistare in qualsiasi condizione, puoi vendere 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
  • Non hai limiti geografici: non solo puoi vendere a qualunque ora, ma anche in qualunque luogo, basta ci arrivi il corriere! Vendi in qualunque orario e spedisci ovunque.
  • Aprire uno shop online è semplice ed economico: esistono molti strumenti che consentono di creare e gestire un sito E-COMMERCE (da Woocommerce a Prestashop), ed è anche più economico rispetto all’apertura di un negozio fisico, che richiede un ingente investimento iniziale soprattutto legato agli spazi, dal negozio al magazzino. Con un e-commerce si abbattono molti costi fissi.
  • Puoi intercettare le esigenze del tuo pubblico: attraverso il tuo sito puoi raccogliere dati e informazioni su tutti gli utenti e la loro fruizione dello shop. Questo ti consente di conoscere clienti attuali e potenziali, comprendere le loro esigenze, gusti e abitudini di acquisto, e capire come convincerli ad acquistare, per portarli a riacquistare e riuscire a fidelizzarli. Potrai così offrire loro ciò che desiderano!
  • Potrai gestire e monitorare le tue attività di marketing e la tua immagine (brand image & reputation) a 360°: dal remarketing alla strutturazione di promozioni e offerte ad hoc, dalle newsletter alla pubblicità “in store” e l’advertising in genere, dal customer care alla gestione di tutte le interazioni con i clienti.

In conclusione

Sono tante le attività che potrebbero trarre grandi vantaggi tuffandosi nelle vendite online con un proprio e-commerce, ed i rischi sono decisamente bassi. Se pensi che la tua impresa rientri tra queste, perché ad esempio molti tuoi competitor vendono già online, ma hai ancora dubbi, perplessità o non sai da dove partire per aprire il tuo primo e-commerce, FACCELO SAPERE!

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Ti consiglieremo e seguiremo passo dopo passo nella realizzazione del sito e-commerce più adatto alle tue esigenze.

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