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Se stai pensando di lanciare un nuovo prodotto o di fondare un’azienda il primo passo da fare è studiare a fondo il tuo piano marketing.

Che tu sia una piccola impresa o un grande brand il lancio di un nuovo prodotto rappresenta sempre un momento critico, caratterizzato da dubbi, perplessità e anche una certa percentuale di rischio. Ogni giorno nascono e muoiono nuovi prodotti, su 10 prodotti lanciati 8 lasciano gli scaffali dopo il primo anno.”

Da dove cominciare allora?

Come fare un piano marketing efficace: spunti fondamentali per partire al meglio

  • Analisi di mercato: non ha senso creare e promuovere un “prodotto” che nessuno desidera e ricerca.
  • Deve esistere la domanda per quel prodotto, o se non esiste, devo crearla intercettando un desiderio, un bisogno delle persone che ancora non è stato soddisfatto.
  • Come faccio a capire cosa le persone vogliono/cercano/desiderano?
  • Con la Segmentazione del mercato: studio il mio pubblico, lo suddivido in gruppi di acquirenti distinti tra di loro, in base ai propri bisogni, alle caratteristiche identitarie, al comportamento d’acquisto e ad altri fattori.
  • La segmentazione ha come obiettivo il posizionamento del prodotto/servizio, e su questo costruisco la mia strategia di marketing.
  • Il focus di una strategia di marketing efficace deve quindi essere la persona, il cliente a cui mi rivolgo, i suoi gusti e preferenze, le sue esigenze ed i suoi bisogni.
  • Se riesco ad individuare un bisogno insoddisfatto del mio cliente potenziale prima degli altri, allora posso identificare una nicchia di mercato che ancora non è presidiata e posizionarmi al suo interno come leader. Non esiste vantaggio più grande dell’essere i primi.

C’è da dire che essere i primi è molto difficile, ma se fossimo in pochi a presidiare quella nicchia?
Questa è comunque una situazione ottimale e certamente anche la più probabile. Diventa quindi necessario analizzare a fondo anche i competitor, per capire chi sono, come si posizionano e come comunicano.
La questione centrale infatti, che decreta il successo o meno di un progetto, che sia un lancio di prodotto o di un’azienda, è una:

Come mi distinguo dagli altri? Come faccio a convincere il mio pubblico a scegliere me e non loro?

Non dobbiamo mai dimenticare che lo scopo principale di un piano marketing è vendere: se non vendiamo, il nostro progetto fallisce.
Come faccio quindi a garantire delle vendite nel tempo? Come costruisco un piano marketing che sia davvero efficace? Quali sono le migliori strategie di marketing per il mio prodotto e/o il mio brand?
A queste domande è difficile rispondere, soprattutto perché una risposta univoca non esiste. Un piano marketing aziendale è costituito da molti i fattori, ultimo e non meno importante, il budget che si vuole investire.

7 step fondamentali per strutturare il tuo piano marketing:
  • Gli obiettivi da raggiungere: Non si può lanciare un progetto senza definire dove si vuole andare.
  • Il prodotto da lanciare: studio nel dettaglio di tutte le sue proprietà/caratteristiche
  • Le persone a cui mi rivolgo: segmentazione del mercato e identificazione della mia nicchia
  • Il posizionamento del mio brand: come distinguersi dai competitor
  • La comunicazione: come interagire con il mio target
  • La strategia: quali azioni intraprendere per raggiungere gli obiettivi che mi sono posto
  • Il budget a disposizione

Se il prodotto da lanciare è l’azienda, per proprietà intendiamo qualcosa di estremamente complesso e assolutamente indispensabile: ovvero l’identità della marca, la brand identity, tutto quel complesso sistema di valori che caratterizza in modo inequivocabile un’azienda.

Conosci davvero l’essenza profonda che contraddistingue la tua azienda? Quel “chi sei” che ti rende unico e memorabile, e ti consente di mantenere e accrescere le tue vendite nel tempo?
Tante aziende partono senza avere un’idea chiara di chi sono e dove vogliono arrivare, finiscono così per fermarsi ad un certo punto e non riescono più a crescere, a fare il salto di qualità.

Se ti trovi in questa situazione di stallo probabilmente hai bisogno di aiuto:

Contattaci, ed Insieme analizzeremo i passi fatti fin qui per capire cosa manca alla tua azienda per ripartire e sfruttare al meglio il suo potenziale.

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