Analytics for web

Tracciamento e valutazione delle performance online dei siti web

Report Analitycs periodico del vostro sito

L’analisi e il monitoraggio dei dati è uno degli step finali necessari per valutare le performance di un sito, di una strategia social come dell’attività SEO, indispensabile per ottimizzare e rimodulare l’intera strategia di web marketing.

Grazie al monitoraggio è possibile conoscere le fonti di traffico che generano contatti, il comportamento degli utenti all’interno del sito, individuare il percorso di acquisto di un prodotto, le pagine più visualizzate, le CTA più cliccate, ma anche tracciare le conversioni, capire quali canali o keyword le hanno generato e molte altre statistiche di navigazione.

Sulla base di queste metriche si possono fornire indicazioni sulle modifiche strutturali da apportare al sito sia in termini di design e grafica, per migliorarne l’usabilità e garantire un’esperienza utente di alto livello, che al livello di conversioni e performance delle campagne.

Queste informazioni sono fondamentali, consentono ai marketer di profilare gli utenti in modo dettagliato e creare strategie mirate per i diversi segmenti di pubblico, così come prendere decisioni di business ponderate e supportate dai dati per comprendere a fondo la propria nicchia di mercato e mantenere un vantaggio competitivo.

Sono diversi gli strumenti che utilizziamo per le attività di monitoraggio e analisi, da Google Analytics (pace all’anima sua, e benvenuto GA4) a SEMrush e SEOzoom che ci consentono di avere una panoramica dettagliata sull’interazione degli utenti con il sito web o la landing page, ma anche con le campagne di advertising attive, che siano Google Ads, Meta Ads, oppure banner e skin su altri portali.

Gli Strumenti:

1. GOOGLE ANALYTICS/GA4

Strumento gratuito di Google per monitorare in modo dettagliato il traffico, le sue sorgenti e il comportamento degli utenti del tuo sito web.

2. SEMRUSH

Piattaforma di web marketing per analizzare la concorrenza, le performance dei siti, ma anche per esaminare social media, campagne advertising e attività di digital PR.

3. SEOZOOM

Piattaforma di analisi SEO per effettuare SEO Audit, ricerche su keyword e search intent, analizzare e confrontare domini in base a parametri SEO e posizionamento in SERP.

4. MAJESTIC SEO

Strumento SEO centrato sull’analisi di backlink e le strategie di link building dei competitor, suggerisce come migliorare la propria, grazie anche al vasto database di link.

5. SCREAMING FROG

Spider SEO che simula il crawler di Google e analizza tutti gli elementi del sito, per individuare problemi tecnici, migliorare la user experience e la visibilità.

6. AHREF

Piattaforma SEO per l’analisi di keyword e contenuti, dei link in ingresso, del traffico organico e del posizionamento dei siti, noto per l’accuratezza dei suoi dati e la frequenza di aggiornamento.

7. MATOMO

Software open source alternativo a GA4, con installazione personalizzata che mantiene il controllo di dati e privacy e offre l’analisi del comportamento degli utenti in tempo reale.

Web analytics: quali vantaggi

Pubblico: conosci il tuo pubblico e le sue abitudini per imparare cosa gli piace, mostrare i contenuti giusti e fidelizzarli

Traffico: da dove provengono i tuoi utenti, quali canali e temi generano più traffico in target con i tuoi segmenti di pubblico

Comportamento: dall’analisi del comportamento si lavora sull’UX design per migliorare navigabilità e accessibilità del sito

Conversioni: è importante tracciare le azioni che monetizzano e intervenire sulle sezioni che non convertono

ALCUNE DOMANDE SU CUI RIFLETTERE

Insomma le domande potrebbe esser infinite e tutte trovano una risposta attraverso l’analisi dei dati.

Questa è imprescindibile per valutare se il tuo investimento in marketing sta portando i risultati sperati. Non hai ancora pensato ad una strategia per la tua azienda? Ecco perché dovresti dare un’occhiata al Web Marketing.

Valutare lo stato di salute di un sito

SEO AUDIT: COS’E’ E COME SI FA

Ad alcune delle domande che abbiamo posto poco sopra, si può rispondere attraverso un SEO Audit.

Si tratta di un documento tecnico approfondito che contiene l’analisi di tutte le pagine di un sito internet e le ottimizzazioni necessarie per migliorare le sue performance e renderlo più visibile sui motori di ricerca.

Metriche e KPI: principali indicatori da monitorare

I KPI –Key Performance Indicator – sono gli indicatori chiave di prestazione che si utilizzano per misurare il successo o meno delle attività di web marketing. Quando si identificato i KPI rappresentativi di una campagna di digital marketing, bisogna tenere conto di molti parametri.

Specifico

Misurabile

Accessibile

Realistico

Temporalmente limitato

SITO

Utenti/Visitatori unici

Visite/Sessioni

Visualizzazioni di pagine:
totale pagine visitate

Pagine viste per sessione

Tempo di permanenza

Frequenza di rimbalzo

Keyword posizionate

Pagine posizionate

Backlink:
link esterni diretti al sito

ADS

Clic sul link

CPC: costo per clic

CTR: tasso di click sul link

CPL: costo per lead

Conversioni:
azioni svolte da una CTA

CR: tasso di conversione

CPM: costo per 1000
persone raggiunte

Impression:
numero di visualizzazioni

SOCIAL

Copertura

Interazioni

Visite alla pagina

Follower

Tasso di crescita dei follower

Engagement rate: tasso di coinvolgimento

Tempo medio di visualizzazione dei video

ThruPlay: num. di volte in cui il video è stato visto per intero o almeno 15

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