Analytics for web
Tracciamento e valutazione delle performance online dei siti web
Report Analitycs periodico del vostro sito
L’analisi e il monitoraggio dei dati è uno degli step finali necessari per valutare le performance di un sito, di una strategia social come dell’attività SEO, indispensabile per ottimizzare e rimodulare l’intera strategia di web marketing.
Grazie al monitoraggio è possibile conoscere le fonti di traffico che generano contatti, il comportamento degli utenti all’interno del sito, individuare il percorso di acquisto di un prodotto, le pagine più visualizzate, le CTA più cliccate, ma anche tracciare le conversioni, capire quali canali o keyword le hanno generato e molte altre statistiche di navigazione.
Sulla base di queste metriche si possono fornire indicazioni sulle modifiche strutturali da apportare al sito sia in termini di design e grafica, per migliorarne l’usabilità e garantire un’esperienza utente di alto livello, che al livello di conversioni e performance delle campagne.
Queste informazioni sono fondamentali, consentono ai marketer di profilare gli utenti in modo dettagliato e creare strategie mirate per i diversi segmenti di pubblico, così come prendere decisioni di business ponderate e supportate dai dati per comprendere a fondo la propria nicchia di mercato e mantenere un vantaggio competitivo.
Sono diversi gli strumenti che utilizziamo per le attività di monitoraggio e analisi, da Google Analytics (pace all’anima sua, e benvenuto GA4) a SEMrush e SEOzoom che ci consentono di avere una panoramica dettagliata sull’interazione degli utenti con il sito web o la landing page, ma anche con le campagne di advertising attive, che siano Google Ads, Meta Ads, oppure banner e skin su altri portali.
Gli Strumenti:
1. GOOGLE ANALYTICS/GA4
Strumento gratuito di Google per monitorare in modo dettagliato il traffico, le sue sorgenti e il comportamento degli utenti del tuo sito web.
2. SEMRUSH
Piattaforma di web marketing per analizzare la concorrenza, le performance dei siti, ma anche per esaminare social media, campagne advertising e attività di digital PR.
3. SEOZOOM
Piattaforma di analisi SEO per effettuare SEO Audit, ricerche su keyword e search intent, analizzare e confrontare domini in base a parametri SEO e posizionamento in SERP.
4. MAJESTIC SEO
Strumento SEO centrato sull’analisi di backlink e le strategie di link building dei competitor, suggerisce come migliorare la propria, grazie anche al vasto database di link.
5. SCREAMING FROG
Spider SEO che simula il crawler di Google e analizza tutti gli elementi del sito, per individuare problemi tecnici, migliorare la user experience e la visibilità.
6. AHREF
Piattaforma SEO per l’analisi di keyword e contenuti, dei link in ingresso, del traffico organico e del posizionamento dei siti, noto per l’accuratezza dei suoi dati e la frequenza di aggiornamento.
7. MATOMO
Software open source alternativo a GA4, con installazione personalizzata che mantiene il controllo di dati e privacy e offre l’analisi del comportamento degli utenti in tempo reale.
Web analytics: quali vantaggi
Pubblico: conosci il tuo pubblico e le sue abitudini per imparare cosa gli piace, mostrare i contenuti giusti e fidelizzarli
Traffico: da dove provengono i tuoi utenti, quali canali e temi generano più traffico in target con i tuoi segmenti di pubblico
Comportamento: dall’analisi del comportamento si lavora sull’UX design per migliorare navigabilità e accessibilità del sito
Conversioni: è importante tracciare le azioni che monetizzano e intervenire sulle sezioni che non convertono
ALCUNE DOMANDE SU CUI RIFLETTERE
Insomma le domande potrebbe esser infinite e tutte trovano una risposta attraverso l’analisi dei dati.
Questa è imprescindibile per valutare se il tuo investimento in marketing sta portando i risultati sperati. Non hai ancora pensato ad una strategia per la tua azienda? Ecco perché dovresti dare un’occhiata al Web Marketing.
Valutare lo stato di salute di un sito
SEO AUDIT: COS’E’ E COME SI FA
Ad alcune delle domande che abbiamo posto poco sopra, si può rispondere attraverso un SEO Audit.
Si tratta di un documento tecnico approfondito che contiene l’analisi di tutte le pagine di un sito internet e le ottimizzazioni necessarie per migliorare le sue performance e renderlo più visibile sui motori di ricerca.
Metriche e KPI: principali indicatori da monitorare
I KPI –Key Performance Indicator – sono gli indicatori chiave di prestazione che si utilizzano per misurare il successo o meno delle attività di web marketing. Quando si identificato i KPI rappresentativi di una campagna di digital marketing, bisogna tenere conto di molti parametri.
Specifico
Misurabile
Accessibile
Realistico
Temporalmente limitato
SITO
Utenti/Visitatori unici
Visite/Sessioni
Visualizzazioni di pagine:
totale pagine visitate
Pagine viste per sessione
Tempo di permanenza
Frequenza di rimbalzo
Keyword posizionate
Pagine posizionate
Backlink:
link esterni diretti al sito
ADS
Clic sul link
CPC: costo per clic
CTR: tasso di click sul link
CPL: costo per lead
Conversioni:
azioni svolte da una CTA
CR: tasso di conversione
CPM: costo per 1000
persone raggiunte
Impression:
numero di visualizzazioni
SOCIAL
Copertura
Interazioni
Visite alla pagina
Follower
Tasso di crescita dei follower
Engagement rate: tasso di coinvolgimento
Tempo medio di visualizzazione dei video
ThruPlay: num. di volte in cui il video è stato visto per intero o almeno 15
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