Con il passare del tempo sono cambiate radicalmente le abitudini dei navigatori. Rispetto al passato si stima che il traffico internet mondiale, Italia compresa, sia dominato da tablet e smartphone che insieme rappresentano circa l’80% degli accessi alla rete.

Questa tendenza ha reso sempre più importante per qualunque attività avere un proprio sito internet e possibilmente anche una Web Application.

C’è però da fare una distinzione tra le classiche App che possono essere scaricate dagli store ufficiali (Play Store, App Store e Windows Store) e le Web Apps che rappresentano invece una valida alternativa.

Web App cosa sono e perché realizzarne una

Le Mobile Web App sono la principale alternativa alle applicazioni tradizionali e presentano molti aspetti positivi che adesso andremo ad analizzare insieme.

Si tratta di un’applicazione che gira su un server web e che può essere utilizzata attraverso un semplice browser web.

In questo modo possono essere navigate da qualsiasi computer o dispositivo mobile purchè questo abbia installato al suo interno un browser e sia dotato di connessione internet.

 

Quali sono i principali vantaggi di una Web App?

Le Applicazioni Web, essendo per loro stessa natura utilizzabili tramite la rete internet, non necessitano di alcuna installazione; pertanto è possibile navigare al loro interno utilizzando un qualunque browser.

Grazie all’avvento di nuove tecnologie come HTML5, CSS3 e Javascript, oggi è inoltre possibile creare Web App che siano per una gran parte navigabili anche senza bisogno di connessione internet.

Trattandosi sostanzialmente di una riproduzione ottimizzata per dispositii mobili di un sito, una Web App non necessità di aggiornamenti, sarà invece il sito stesso che dovrà essere aggiornato e realizzato in modo da supportare al meglio la presenza dell’applicazione.

Il sito internet in questione dovrà essere responsive, ovvero navigabile in maniera ottimale da qualunque device, e dovrà essere veloce per evitare tempi di caricamento eccessivi che ne possono pregiudicare la User Experience.

Altri 2 aspetti fondamentali da tenere in considerazione nello sviluppo di una Web App sono sicuramente i costi contenuti e l’estrema compatibilità.

Per quanto riguarda l’aspetto puramente economico sviluppare una Web App è sicuramente meno impegnativo e più economico rispetto alla realizzazione di una App Nativa.

Quest’ultima infatti andrà pensata e progettata in base al sistema operativo sul quale andrà installata (Android, iOS) e pertanto saranno necessari tempi di sviluppo più lunghi. Anche la gestione degli aggiornamenti è più laboriosa e comporterà dunque costi maggiori sia in fase di realizzazione che per la successiva gestione. 

La Web App invece garantisce piena compatibilità su tutti i device e tutti i browser a patto ovviamente che il sito web sia realizzato a regola d’arte e sia stato pensato ed ottimizzato per la navigazione mobile.

Ultimo ma non meno importante aspetto da tenere sempre in considerazione è il fatto che La Web Application può essere scaricata su qualunque dispositivo.

In questo modo la tua azienda potrà essere trovata con maggiore semplicità senza affannose ricerche su Google.

Vuoi avere una Web App Android ed iOS anche tu?

Se hai un sito web oppure devi ancora realizzarlo e magari vorresti affiancarlo ad una Web App, contattataci e richiedi maggiori informazioni.

Contattaci
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Chiedi informazioni tramite WhatsApp